Titolo

Dal territorio in tappa

 
 Tappa 7
Primo Piano
27/05/2019 Tappa 7
La Ciliegia I.G.P. di Marostica

La ciliegia di Marostica I.G.P. è un’eccellenza coltivata nei territori della provincia di Vicenza. È stata la prima ciliegia in Italia ad aver ottenuto il marchio di Riconoscimento Europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta). Nel mese di maggio si svolge l’annuale Festival della ciliegia di Marostica. Altri eventi per gli amanti di questo frutto sono Ciliegia in Festa a Molvena il 1 e il 2 giugno.

Per info: ciliegiadimarosticaip.it

 
27/05/2019 Tappa 7
La Strada del Torcolato e dei vini di Breganze

È un percorso turistico che si sviluppa nella fascia pedemontana vicentina compresa tra le vallate dei fiumi Astico e Brenta all’interno della zona di Breganze Doc. Il percorso parte dalla città di Thiene, posta sul confine occidentale della Strada, e si conclude a Bassano del Grappa.

Per info: stradadeltorcolato.it

 
27/05/2019 Tappa 7
Il Castello di Marostica e la Partita con gli Scacchi viventi

Il Castello di Marostica (in provincia di Vicenza) è costituito da due edifici, il Castello Superiore e il Castello Inferiore, uniti da una cinta muraria di 1800 metri. Quello inferiore, di pianta rettangolare, è il tipico castello-recinto costruito a ridosso di un imponente mastio. Quello superiore, a base quadrata con quattro torresini e la torre centrale – sorge sul punto più alto del colle Pausolino. Nel secondo weekend di settembre degli anni pari, sulla piazza antistante il Castello si svolge la famosa partita a scacchi con i personaggi viventi. Un evento che rievoca simbolicamente la vicenda della figlia del Castellano di Marostica e dei due contendenti Rinaldo d’Angarano e Vieri da Vallonara. La prossima partita verrà giocata dall'11 al 13 settembre 2020.

Per info: marosticascacchi.it 

 
27/05/2019 Tappa 7
Castello di Thiene

Il castello di Thiene è considerato il più importante edificio gotico del XV secolo. Costruito come dimora privata, oggi è uno straordinario esempio di villa veneta pre-palladiana, unica nel suo genere per caratteristiche architettoniche. Le sale del castello conservano ancora affrschi, mobilio e quadri d’epoca. Visitabile su richiesta la Cappella gentilizia collocata di fronte al torrione d’ingresso del Castello. Visite guidate disponibili su prenotazione.

Per info: castellodithiene.com

 
11/07/2019 Tappa 7
La strada delle 52 gallerie

È un sentiero lungo 6,5 km con 52 gallerie realizzate dagli alpini per arrivare alla cima Polon a riparo dall’artiglieria austriaca. Oggi è un itinerario naturalistico suggestivo e impegnativo (la salita prende due ore e mezza a buon passo). Parte da Bocchetta Campiglia ed è raggiungibile salendo da Schio o da Rocoaro Terme.

Per info: stradadellegallerie.it

 
Archivio notizie
Cerca
Banner Loyalty
Banner menù Gira e Vinci

Registrati e scopri come vincere subito uno dei 10 orologi Garmin in palio.

Partecipa
 
Css per il footer