Intestazione

News

 
05/04/2019
6 aprile: Giornata internazionale dello Sport

English version

Sabato 6 aprile si festeggia la sesta Giornata internazionale dello Sport per lo Sviluppo e per la Pace. In tutto il mondo istituzioni e sportivi celebreranno la forza positiva dello sport e la sua capacità di promuovere il cambiamento, la crescita individuale e la convivenza pacifica tra le persone.

La Giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2013 con l’obiettivo di contribuire ad accrescere la consapevolezza del ruolo svolto dallo sport in tutte le società. Essendo un linguaggio universale, infatti, lo sport è un importante veicolo di cambiamento: promuove non solo lo sviluppo individuale ma anche la salute, l’istruzione, lo sviluppo, la pace, la parità di genere e l’integrazione sociale.

Lo sport è un “diritto fondamentale”

Sport International Day

Lo sport è infatti prima di tutto un diritto. Un riconoscimento arrivato nel 1978 dall’Unesco che ha conferito allo sport e all’educazione fisica il carattere di «diritto fondamentale per tutti». Diritto che purtroppo ancora oggi è spesso ignorato.

Per la sua grande efficacia nel creare legami sociali, lo sport è stato anche inserito tra gli strumenti possibili per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (Agenda for Sustainable Development).

Proprio nell’Agenda 2030 (paragrafo 37) si riconosce che:

«Il crescente contributo dello sport alla realizzazione dello sviluppo e della pace nella sua promozione della tolleranza e del rispetto e il contributo che apporta al rafforzamento delle capacità delle donne e dei giovani, degli individui e delle comunità, nonché alla salute, l’istruzione e gli obiettivi di inclusione sociale».

Banner Loyalty
Banner menù Gira e Vinci

Registrati e scopri come vincere subito uno dei 10 orologi Garmin in palio.

Partecipa
 
Css per il footer